best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Blondies

La ricetta blondies viene spesso accostata a quella dei brownies, un pò come se fossero cugini: ma la ricetta blondies non ha traccia di cioccolato, che invece caratterizza i brownies (infatti la ricetta blondies prevede solo cioccolato bianco). D’altro canto c’è da dire che la ricetta blondies è ricca di burro e zucchero di canna che troviamo anche nei brownies e quella consistenza morbida e umida all’interno. Il sapore di questa ricetta blondies è caratterizzato dalle noci pecan che adoro! La preparazione è veloce e non occorrono molti ingredienti: se non avete una planetaria potete anche usare una frusta a mano.

ricetta-blondies

Appena finita la ricetta blondies, potrete tagliarli a quadretti della dimensione che preferite, più grandi per la colazione o più piccoli da assaporare durante uno spuntino. Passiamo subito alla ricetta blondies!

Ingredienti:

100 di cioccolata bianca tagliata a pezzetti

80 gr di noci pecans tagliate a pezzetti

130 gr di farina 00

1/4 di cucchiaino di sale

1/4 di cucchiaino di bicarbonato

115 gr di burro

160 gr di zucchero di canna chiaro

1 uovo

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

teglia quadrata 20×20

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate il burro a cubetti e scioglietelo nel micro onde e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, in una zuppiera mescoalte la farina. il bicarbonato ed il sale. In una seconda zuppiera, versate il burro fuso e lo zucchero, lavorandoli con una frusta elettrica o a mano per 1/2 minuti. Unite l’uovo e l’estratto di vaniglia. Unite il contenuto della prima zuppiera alla seconda lavorandoli solo pochi secondi, in modo che l’impasto non incorpori troppa aria. Infornate per 35 minuti…ricordate che la ricetta blondies prevede che quando inserite uno stuzzicadenti per controllare la cottura, l’impasto deve essere umido, quindi non aspettate che lo stuzzicadenti esca pulito, o si seccheranno troppo!

 

 


 

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Torna su