Ricetta Brownies Cioccolatosi
Questa è la ricetta brownies cioccolatosi che più cioccolatosi non si può. I brownies sono fra i miei dolci preferiti, ma rispetto ai Brownies classici, a quelli con Oreo, a quelli con i Reese’s, la ricetta brownies cioccolatosi è davvero spaciale. Questo dolce a forma di mattonella, dalla superficie quasi croccante, nasconde un cuore morbido di cioccolata. Perchè questa ricetta brownies cioccolatosi è particolarmente ricca? Beh, sarà il cacao amaro, saranno quelle scaglie di cioccolata o magari quell’aggiunta di gocce di cioccolata, il fatto è che sono davvero speciali. Più riposano, più sono buoni: ad ogni morso un viaggio super delizioso.
Li ho preparati per la prima volta per San Valentino, ma solo ora riesco a postare la ricetta…ma in verità non serve un’occasione speciale per la ricetta brownies cioccolatosi, ogni occasione è buona.
95 gr di cacao amaro
125 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale
170 gr di burro
57 gr di cioccolata fondente + 57 gr di cioccolata fondente (tagliata a pezzetti)
400 gr di zucchero
3 uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
220 gr di gocce di cioccolato
Preriscaldate il forno a 180°. In una zuppiera mischiate la farina, il cacao ed il sale. Mettete il burro e 57 gr di cioccolata in una zuppiera e sciogliete tutto a bagnomaria. Una volta sciolti, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare 5 minuti. Aggiungete le uova una alla volta e successivamente lestratto di vaniglia. Versate gli ingredienti della prima zuppiera meascolando con una spatola. Unite i rimanenti 57 gr di cioccolata e le gocce di cioccolata. Mettete tutto in una teglia quadrata ed infornate per 30 minuti. (inserite uno stuzzicadenti, non deve uscire completamente pulito)
Lasciate raffreddare i brownies per almeno 1 ora poi tagliateli a quadretti.