Ricetta Dolce Banana e Cioccolato
Quando nel cestino della frutta ci sono delle banane super mature vuol dire che è arrivata l’ora di preparare qualche dolce. In passato ho sperimentato altre ricette con le banane: il plumcake alla banana, dolce alla banana e cupcakes alla banana. La ricetta dolce banana e cioccolato combina il dolce delle banane mature al cacao amaro, la consistenza è soffice ed umida e la ganache al cioccolato che la avvolge rende tutto irresistibile.
La ricetta dolce banana e cioccolato è un’ottima idea sia d’estate da gustare con il gelato che d’inverno con una tazza di latte. Un vantaggio è la velocità con cui si preparara: bastano 2 zuppiere, pochi minuti e tutto sarà pronto per essere infornato. Con questa ricetta dolce banana e cioccolato accontenterete un bel numero di persone! Infatti viene prepararata in una teglia 20×30…usciranno ben 14 porzioni!
Ingredienti per il dolce banana e cioccolato
250 gr di farina 00
400 gr di zucchero
75 gr di cacao amaro
1 + 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1+1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
2 uova
2 banane mature
1 + 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
240 ml di acqua calda
120 ml di latte (temperatura ambiente)
120 ml di olio di semi di girasole
Preriscaldate il forno a 180°.
Nella prima zuppiera combinate insieme la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, il bicarbonato ed il sale.
Nella seconda zuppiera, con l’aiuto di una forchetta, schiacciate le banane fino a renderle cremose. aggiungete l’estratto di vaniglia,l’acqua calda, il latte, l’olio di semi di girasole e mischiate. versate gli ingredienti della prima zuppiera alla seconda in 3 aggiunte. Versate l’impasto nella teglia ed infornate per 38/40 min, o finchè lo stuzzicadenti uscirà pulito.
Mentre la ricetta dolce banana e cioccolato è in cottura potete cominciare a preparare la ganache al cioccolato:
Serviranno:
225 gr di cioccolato fondente
180 ml di panna
15 gr di burro
Mettete il burro in un pentolino sul fioco, appena il burro sarà sciolto aggiungete la panna e mescolate finchè arriverà a bollire appena. Versate la panna calda sul cioccolato e coprite il contenitore per 3/4 minuti. Poi girate con una spatola fin quando il cioccolato sarà completamente fuso. Aspettate che la ganache si sia raffreddata prima di versarla sul dolce.