best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Mini Plumcake ai Mirtilli

Ricetta primaverile questa ricetta mini plumcake ai mirtilli. Una ricetta per cominciare in modo dolce la giornata, soprattutto veloce. Basterà un pò di burro, una manciata di mirtilli freschi, una spolverata di zucchero e farina ed il gioco è fatto! Il tocco speciale? Uno sciroppo di arancia e miele da versare sopra appena sfornati. Sono una fan dei plumcake: plumcake alle banane, plumcake alla Nutella, plumcake con Philadelphia tanto per menzionarne qualcuno.

 

Pronti? Ecco gli ingredienti per la ricetta mini plumcake ai mirtilli

120 gr farina 00

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1/8 cucchiaino di sale

85 gr di burro (temperatura ambiente)

85 gr di zucchero

2 uova

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

zest di un’arancia

175 gr di mirtilli freschi

Per lo sciroppo:

50 ml di spremuta di arancia

50 gr di zucchero

1 cucchiaino di miele

 

In una zuppiera versate la farina, il lievito ed il sale. In una seconda zuppiera il burro fino a renderlo cremoso. Unite lo zucchero al burro fino a renderli cremosi. Amalgamate le uova una alla volta e successivamente l’estratto di vaniglia. Aggiungete la zest di arancia. Unite gli ingrediente della prima zuppiera alla seconda, in tre volte. Solo quando sarannno ben amalgamati, versate i mirtilli…ma attenzione a non mescolare troppo vigorosamente, altrimenti i mirtilli si romperanno macchiando l’impasto. Dividete l’impasto nei sei pirottini per mini plumcake ed infornate a 180° per 25/27 minuti.

Nel frattempo…nel frattempo prepariamo lo sciroppo per completare la ricetta mini plumcake ai mirtilli. Versate il un pentolino lo zucchero, il miele e la spremuta di arancia. Cuocete a fuoco lento fino a quando lo zucchero sarà completamente dissolto, circa 4 monuti.

Appena sfornate i plumcake, fate dei forellini con uno stuzzicadenti e versate lo sciroppo. Lasciate raffreddare i plumcake prima di assaggiarli!

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Torna su