best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Orange Chiffon Cake

La ricetta orange chiffon cake è un evergreen da tenere nei nostri ricettari. Soffice e leggere la orange chiffon cake era popolare negli Stati Uniti negli anni 50, poi nei vari decenni è finita per qualche strano motivo nel dimenticatoio, per ritornare poi in auge qualche anno fa. L’aroma delle arance si sprigionerà nelle vostre cucine per ore: la ricetta orange chiffon cake richiede però un’attenta preparazione. La farina dev’essere setacciata ancor prima di pesarla, gli albumi ed i tuorli devono essere separati e lavorati separatamente. Le vere protagoniste della ricetta orange chiffon cake sono loro, le arance, possibilmente quelle raccolte in qualche orto di conoscenti o non trattate con pesticidi. Nella ricetta non solo ci sarà il loro succo, ma anche la zest, la parte arancione della buccia, grattugiata.

ricettaorangechiffon

Molti preferiscono servire la orange chiffon cake al contrario, la parte di sotto messa sopra, personalmente mi piace vedere le “irregolarità” della torta. Si può coprirla con una ganache al cioccolato o una glassa all’arancia, ma è ottima anche semplicemente spolverando un pò di zucchero a velo. Se non avete nelle vostre credenze una teglia per ciambelloni alta, potete usarne una normale e piegare un foglio di carta alluminio in due e metterla lungo i bordi, in questo modo guadagnerete qualche centimetro in altezza. le teglie per la chiffon cake sono facilmente reperibili in commercio. Per questa ricetta orange chiffon cake ve ne occorrerà una di 20 cm di diametro.

Ingredienti:

.220 gr di farina 00 setacciata

250 gr di zucchero + 50 gr (questi andranno uniti agli albumi)

1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di zest di arancia (attenzione a non grattugiare la parte bianca, è molto amara)
6 uova + 1 albume
120 ml di olio di semi di girasole
180 ml di spremuta di arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di cremore tartarico
Preriscaldate il forno a 180°.
Nella zuppiera della vostra planetaria versate la farina setacciata, lo zucchero (250 gr), il sale. il lievito e la zest d’arancia e mischiateli per 2 minuti con la frusta elettrica. Una volta finito formate un pozzo  e al centro versate i 6 tuorli, l’olio di semi di girasole, la spremuta di arancia e l’estratto do vaniglia. Lavorate gli ingredienti per 2/3 minuti. Mettete la zuppiera da parte. In una seconda zuppiera lavorate i 7 albumi fino a quando diventeranno schiumosi, a questo punto aggiungete il cremore tartarico e continuate a lavorare con la vostra frusta elettrica. Quando saranno quasi montati, aggiungete i 50 gr di zucchero in due volte. Non rimane che unire gli albumi montati all’impasto della prima zuppiera. Questo è un procedimento delicato: fatelo in tre aggiunte usando una spatola e facendo molta attenzione a mischiare lentamente, così l’impasto rimarrà soffice. Infornate per 50/55 minuti circa.
ricettaorangechiffon
Tutti si innamoreranno della vostra ricetta orange chiffon cake!
Questa voce è stata pubblicata in Ricette e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Torna su