best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Tutorial Cupcakes a Forma di Renna

Questo weekend è un weekend lungo, molti saranno a casa Lunedì a decorare alberi di Natale, a mettere luci e lucine intorno alle finestre, a sitemare le calze che speriamo si riempiano presto di tante leccornie, magari preparate da coloro che amiamo. Come sempre, o meglio, come negli ultimi 6 o 7 mesi come mi fa notare la mia amica Elisa sono costantemente ed inesorabilmente in ritardo. Ma questa volta mi sono messa d’impegno: questo weekend vorrei che oltre a decorare le nostre case ci fosse il tempo di preparare anche qualche dolcetto natalizio. Il tutorial cupcakes a forma di renna mi sembra che sia davvero appropriato all’occasione. Segue anche un altro tutorial di Natale, il tutorial albero di Natale Ferrero Rocher

tutorialcupcakesaformadirenna

Ok, va bene, sì lo so, la foto non è il massimo, ma sono felice di aver fatto in tempo a postare qualche idea per creare dolci natalizi. Il tutorial cupcakes a forma di renna non solo darà vita alla renna natalizia simpatica, ma unirà la morbidezza dei cupcakes al cioccolato al gusto unico degli ameretti. Immaginate un the con le amiche o con dei bambini con tanti cupckes a forma di renna sparse sul tavolo o in un bel vassoio. La fonte di ispirazione di questo tutorial cupcakes a forma di renna è stata una bustina di salatini su uno scaffale di un supermarcato. Apparentemente negli ultimi mesi i negozi che frequento maggiormente sono supermercati, negozi alimentari e mercati che vendono cibo proveniente da tutto il mondo. Sono tutti quei colori, gli odori che trovo affascinanti. In verità la busta di salatini che mi ha colpito non aveva niente di speciale, ma i salatini al cioccolato non possono mancare mentre si guarda un bel film la sera dopo un’intensa giornata di lavoro.

tutorialcupcakesaformadirenna

Se non trovate i salatini al cioccolato, potete facilmente farne a casa: basterà sciogliere del cioccolato al latte ed intingere i vostro salatini e lasciarli ad asciugare su un foglio di carta forno. Pre questo tutorial cupcakes a forma di renna vi occorreranno:

– cupcakes al cioccolato

– ganache al cioccolato

– amaretti

– pasta di zucchero rossa, nera e bianca

– salatini al cioccolato o anche normali

Preparate i vostri cupcakes al cioccolato (trovate un link per una ricetta buonissima qualche riga più in su) e una volta raffreddati, ricopriteli con una doppia dose di ganache al cioccolato, le diete non appartengono al Natale. La ganache dovrà arrivare a temperatura ambiente prima di procedere con la decorazione. Per questo step basterà un’oretta circa. Quando i cupcakes al cioccolato e la ganache saranno temperatura ambiente, aprite i vostri amaretti e posizionateli sulla parte bassa del vostro cupcake. L’amaretto sarà il musetto della vostra renna. Prendete un pezzetto di pasta di zucchero rossa e fromate una pallina: con una goccia di ganache attaccate il vostro naso rosso sull’ameretto. Questo tutorial cupcakes a forma di renna è a metà strada. Ora non resta che creare gli occhi della vostra renna. Formate due piccole palline di pasta di zucchero bianca e due più piccole di pasta di zucchero nera. Schiacciatele facendo una lieve pressione con un dito. Con un pennellino mettete un pò di acqua e unite la pallina nera a quella bianca. Poggiate gli occhi sul cupcake, la ganache fungerà da colla. L’ultimo tocco sono i salatini: poggiateli sulla ganache e la vostra renna è pronta!

Questa voce è stata pubblicata in Tutorial e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Torna su