best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Muffin ai Mirtilli

E’ una bellisima Domenica di fine Marzo e fuori il sole splende nuovamente, quelle fredde e piovose giornate della settimana scorsa sembrano un lontano ricordo. L’ora di sonno persa questa notte è un piccolissimo prezzo da pagare per avere tanta luce alle sei del pomeriggio. Mettendo insieme tutti i fattori  abbiamo: primavera+sole+caldo+cielo azzurro + tanta luce…il modo migliore per cominciare la giornata è una bella colazione seduti in terrazzo o in qualche parco con un soffice muffin ai mirtilli. QUesta ricetta muffin ai mirtilli è velocissima, e devo dire la verità, non occorre neanche aspettare che si raffreddino, ne ho mangiati 2 tiepidi ed erano gustosissimi! io ne vado pazza, è sicuramente fra i miei dolci preferiti e quando sono fuori città è un must nella mia colazione

muffin ai mirtilli

Vi occorreranno dei pirottini più alti rispetto a quelli per i cupcakes, se non ne avete in casa potete ritagliare dei quadrati di carta forno e piegarla. Avrete dei pirottini come quelli che vedete nella foto. Ora preriscaldate il forno a 180°.

2 cups di farina 00

1/2 cup di zucchero

1 1/4 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1/4 cucchiaino di sale

1 uovo

2 vasetti di yogurt bianco

1/3 cup di olio di semi

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 cup di mirtilli

In una zuppiera mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e lo zucchero. In una seconda zuppiera sbattete leggermente l’uovo. Aggiungete lo yogurt, l’olio e l’estratto di vaniglia. in due riprese aggiungete il contenuto della prima zuppiera. A questo punto non resta che aggiungere il mirtilli, ma facendo molta attenzione mentre girate l’impasto: se i mirtilli si rompono il vostro impasto diventerà blu! Dividete l’impasto in modo uguale nei pirottini, magari aiutandovi con un dosa gelato o un cucchiaio, e infornate per 18/20 minuti.

muffin ai mirtilli

Adoro l’impasto soffice di questi muffin che è il risultato dello yogurt combinato all’olio di semi. Se conservati in un contenitore potrete godervi la morbidezza e fragranza per alcuni giorni. Enjoy your muffins!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Torna su