best websites

• Guide e Consigli per la Preparazione e Decorazione dei Dolci •

Ricetta Cheesecake al Cioccolato

Di ricette di cheesecake ne ho preparate varie: dal classico cheesecake con topping ai frutti di bosco, all’orientale cheesecake giapponese, alla versione più golosa agli Oreo. San Valentino non è lontano e l’associazione San Valentino/cioccolato è un evergreen. Quindi questa settimana ricetta cheesecake al cioccolato. La ricetta cheesecake al cioccolato prevede un bel pò di cioccolato, io ho scelto quello fondente, che si unisce al formaggio spalmabile ed alla panna acida…ma se tutto questo non vi ha indotti in tentazione, la base è fatta di biscotti Oreo!

La ricetta cheesecake al cioccolato, come ogni ricetta di cheesecake, richiede un pò di tempo sia per la preparazione che per assaggiarla. Ricordatevi che per evitare che il vostro cheesecake si crepi, occorre cuocerlo dentro ad un contenitore con riempito con 1cm di acqua…e questo mi porta al secondo step quello di rivestire la base della vostra tortiera con la carta argentata. Dovrete incrociarla più volte in modo da impedire all’acqua di entrare. Prima di fare tutto questo, mettete sul tavolo gli ingredienti, poichè vi serviranno a temperatura ambiente.

Ora la base:

16 biscotti Oreo

45 gr di burro (fuso)

Preriscaldate il forno a 180°.

Tritate i biscotti e sciogliete il burro a bagnomaria o nel micronde. Versate il burro fuso sui biscotti e amalgamate con una spatola. Quando i biscotti saranno umidi versateli nella teglia e con l’aiuto di un bicchiere pressate fino a rendere la base omogenea. Infornate per 10 minuti. Tirate fuori la teglia e lasciate raffreddare.

Ricetta Cheesecake al Cioccolato

340 gr di gocce di cioccolato fondente

680 gr di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)

250 gr di zucchero

1/4 di cucchiaino di sale

170 gr di panna acida

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

3 uova

Mettete le gocce di cioccolato in una zuppiera e scioglietele a bagnomaria o nel micronde e lasciate raffreddare. Lavorate il formaggio per 3/4 minuti fino a renderlo cremoso. Aggiungete lo zucchero un pò alla volta amalgamando bene. Versate la panna acida, il sale ed i 2 cucchiaini di estratto di vaniglia. Rompete le uova in una tazza e sbattetele con una forchetta prima di unirle agli altri ingredienti. In questo modo si amalgameranno meglio senza incorporare aria in eccesso. Unite il cioccolato fuso, che ora dovrebbe essersi raffreddato. Versate tutto nella teglia e cuocete per 55/65 min a 180°, aggiungendo l’acqua se dovesse evaporare. La cottura sarà ultimata quando la parte superiore non sarà più umida. Terminata la cottura , lasciate lo sprtello del forno leggermente aperto senza tirare fuori il cheesecake, si eviteranno quelle brutte crepe. Lasciate poi raffreddare la ricetta cheesecake al cioccolato per 2 ore prima di mettere tutto nel frigo per almeno 8 ore. Ora potete tagliare una fetta della ricetta cheesecake al cioccolato super deliziosa.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Torna su