Ricetta Japanese Cheesecake
Qulache tempo fa avevo già sperimentato una ricetta di questo dolce, ma questa ricetta Japanese cheesecake si avvicina maggiormente all’orginale. La scorsa estate durante un viaggio in Giappone assaggiare una fetta di Japanese cheesecake è stata un missione…e non credevo ai miei occhi quando finalmente ho stanato Uncle Rikuro, una bakery, che ne sfornava una dietro l’altra ad Osaka. La caratteristica della ricetta Japanese cheesecake è la leggerezza e la sofficezza con un gusto pungente del formaggio cremoso.
Come tutte le ricette cheesecake, anche questa ricetta Japanese cheesecake va preparata con un giorno di anticipo, deve riposare in frigo per almeno 6 ore. Unico problema? E’ che non ne rimarrà neanche una fetta…questo è il motivo per cui ho solo una foto.
La ricetta è semplice, ma occorre tempo per seguire tutti i passaggi.
Ingredienti:
50g di burro
85ml di latte
250gr di Philadelphia
65gr di farina 00
16gr di maizena
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
5 uova grandi
100 gr di zucchero
- Preriscaldate il forno a 175°, rivestite la base della vostra teglia a cerniera da 20cm con carta alluminio.
- Mettete in una zuppiera il burro, il latte ed il Philadelphia e fate scioglierli a bagnomaria, finchè non ci saranno più grumi. Una volta ottenuto una crema, lasciate raffreddare.
- Dividete i tuorli dagli albumi. Mentre il composto della prima zuppiera di raffredda, versate gli albumi in una ciotola e montateli con la planetaria o le fruste elettriche per 30 secondi. Passati 30 secondi, aggiungete lo zucchero un pò alla volta. Montate fino a quando, passando la frusta, le punte rimaranno in alto.
- Una volta che il composto della prima zuppiera è temperatura ambiente, aggiungete i tuorli uno alla volta e successivamente i 2 cucchiaini di estratto di vaniglia.
- Setacciate la farina 00 e la maizena 2 volte prima di unirle al composto della prima zuppiera.
- Ora unite 1/3 degli albumi all’impasto, amalgamando con una spatola con un movimento lento dal basso verso l’alto. Richiederà del tempo, ma è un passaggio importante. Continuate aggiungendo gli altri albumi montati 1/3 alla volta.
- Versate l’impasto nella teglia, poggiate la teglia nel vassoio del forno al livello più basso e versate dell’acqua. Cuocete per 55/60 minuti
- Una volta pronta, aprite lo sportello del forno e lasciate raffreddare la vostra Japanese chesecake nel forno per 60 minuti.
- Tirate fuori dal forno la Japanese cheesecake e fatela raffreddare prima di metterla in frigo per almeno 6 ore.